AutorePierluigi RACCAGNI
TitoloRomanzo Armato
EditoreEditore Lulu.com
ArgomentoIl prof che insegna storia e filosofia in un liceo durante gli Anni Settanta, indaga sulla morte di una sua studentessa. Il suo investigare è anche un interrogarsi sulla storia, sulla filosofia, sul senso delle scelte di vita dei rivoluzionari in anni tragici, eroici ma anche grotteschi e fasulli… e lo porterà ad affrontare situazioni drammatiche, fino alle giornate di Genova e del G8.
DataDicembre 2006
InfoE’ possibile richiedere il Romanzo al sito http://www.lulu.com/content/550780
AutoreRoberto DE ROMANIS (a cura di)
TitoloMa che mondo è questo? 16 interviste sulle emergenze di inizio millennio
EditoreManifestolibri
CollanaEsplorazioni
ArgomentoCelebrando i suoi primi quindici anni di attività, il circolo culturale Primomaggio di Bastia Umbra ha raccolto attorno a un tavolo virtuale alcuni di quegli intellettuali, politici, giornalisti, uomini di Chiesa, dirigenti di organizzazioni umanitarie e di intervento sociale che hanno animato con la loro passione civile le iniziative del circolo.
DataNovembre 2006
AutoreDanilo DE BIASIO (a cura di)
TitoloMa libera veramente. Trent’anni di Radio Popolare: voci, parole e immagini
EditoreKowalski editore, Milano
ArgomentoLa prima biografia collettiva e autorizzata di Radio Popolare. Trent’anni raccontati da premi Nobel, calciatori filosofi, presidi canterini, femministe libertarie, navigatori solitari, cantanti girovaghi…
DataOttobre 2006
AutorePaolo NORI
TitoloNoi la farem vendetta
EditoreFeltrinelli
ArgomentoUn libro che ricostruisce quello che è successo nella piazza dei teatri di Reggio Emilia il 7 luglio 1960. Un libro sulla violenza dello stato, ma è anche un libro sull’educazione dei bambini, sulle cose che scompaiono, sulla memoria… in un certo senso, se non fosse un’espressione abusata, si potrebbe anche dire che è un romanzo d’amore.
DataSettembre 2006
AutoreAA.VV.
TitoloGevsG8 Genova a fumetti contro il G8
EditoreSupporto Legale
ArgomentoSupporto legale nasce in seno all’esperienza di Indymedia Italia per sostenere la Segreteria Legale di Genova che opera già attivamente dal 2001. Da progetto diventa poi soggetto indipendente per attivarsi quando la repressione colpisce. La memoria è un ingranaggio collettivo: ad oliarla, qui, 16 autori di fumetto. Prefazione di Erri De Luca.
DataLuglio 2006
AutoreCOMITATO VERITÀ E GIUSTIZIA
TitoloGenova, luglio 2001: io non dimentico.
EditoreEsseZeta-Arterigere
ArgomentoNato dal 1° concorso letterario, non ha lo scopo di scovare nuovi poeti o scrittori, ma di dare voce a tutti quelli che, ancora dopo cinque anni, hanno qualcosa da dire, da raccontare.
DataLuglio 2006
AutoreEmilio PERISSINOTTI
TitoloUna vela rossa
EditoreFratelli Frilli Editori
ArgomentoDall’introduzione di Luigi Surdich: …i versi…diventano il deposito non eludibile di una duplice, irrevocabile spinta: la spinta a rappresentare una “realtà forte”, con la lucidità della denuncia e il pathos della ribellione, e però anche, a conseguenza di una diagnosi rigorosa e inesorabile, con la volontà di iniettare gli anticorpi indispensabili per reagire ai guasti e alle rovine…
DataGiugno 2006
AutoreM.COCCIA, S.FONTANA
TitoloGli occhi di Piero. Storia di Piero Bruno, un ragazzo degli anni Settanta.
EditoreEdizioni Alegre
ArgomentoUna storia che racchiude tante storie, una vicenda che rimane appesa nelle aule giudiziarie con ricostruzioni assurde, archiviazioni ed ingiustizie, e che parla dell’intensità e delle contraddizioni di quegli anni. Un libro-inchiesta che scorre attraverso interviste e ricostruzioni storiche.
DataGiugno 2006
AutoreAA.VV.
Titolo20 per Luca. 1986-2006 Chi non ha memoria non ha futuro
EditoreSocialpress
ArgomentoI venti anni che sono passati dal 1986, i venti anni di Luca Rossi, i venti che formano “la corrente calda che attraversa la città di ghiaccio”. Con cd musicale e cortometraggio “Che idea nascere di maggio”, il ricordo degli amici Fausto e Jaio, di Osvaldo Verri.
DataFebbraio Marzo 2006
AutoreGigi MALABARBA
Titolo2001-2006 segreti e bugie di stato
EditoreEdizioni Alegre
ArgomentoIl ruolo degli apparati di sicurezza nella storia italiana degli ultimi 5 anni raccontato da un comunista non pentito, membro del Copaco, il Comitato parlamentare di controllo sui servizi di informazione e sicurezza.
DataGennaio 2006
AutoreAA.VV.
TitoloVivere pericolosamente. 26 storie sull’Italia
EditoreAntiktypos
Argomento(Una delle storie, scritta da Pavlos Nerantsis e intitolata Fatti nostri, riguarda Carlo).
DataGennaio 2006