AutoreMauro TRENTADUE
TitoloFiori nella sabbia. L’umanità e il male nel pensiero di Etty Hillesum e Hannah Arendt
EditoreAssociazione Culturale Finis Terrae – Quaderni di Finis Terrae 2_2007
ArgomentoQuesto lavoro, unico nel suo genere, ha due comuni denominatori. Il primo è la memoria storica di chi ha pagato con la vita il suo impegno pubblico. Il secondo un’esigenza di giustizia e verità: infatti quasi tutte le morti qui raccontate sono rimaste impunite.
DataAnno 2007

AutoreLuciano VASAPOLLO
TitoloStoria di un capitalismo piccolo piccolo. Lo Stato italiano e i capitani d’impresa dal ’45 a oggi
EditoreJaca Book
ArgomentoLa nascita e la successiva perversione del capitalismo moderno in Italia, attraverso le biografie dei capitani d’industria e le cronache dell’affermazione e declino delle loro imprese, le tappe della liquidazione del capitalismo di Stato, sostituito dall’allegra gestione delle privatizzazioni. Con dedica a Carlo.
DataNovembre 2007

AutoreAlessandro PORTELLI
TitoloStorie orali. Racconto, immaginazione, dialogo
EditoreDonzelli Editore
ArgomentoI saggi di Portelli percorrono un tempo che va dalle stragi naziste e i bombardamenti della seconda guerra mondiale all’impatto della globalizzazione sul mondo operaio e ai fatti del G8 di Genova, e uno spazio che va dalle acciaierie di Terni al Kentucky, da Roma all’India, passando per il Brasile o il Vietnam. Partendo da eventi puntuali e da luoghi definiti, elaborano proposte generali di teoria e di metodo.
DataOttobre 2007

AutoreIL MANIFESTO
TitoloAlbum di famiglia
EditoreIl Manifesto
ArgomentoLe figurine rosse. Comunisti, anarchici, socialisti e altri rivoluzionari che, bene o male, hanno cambiato il mondo.
DataSettembre 2007

AutoreDavide ROSSI
TitoloCon il cuore nei giorni di Genova
EditoreAlea Edizioni
ArgomentoLe giornate di Genova viste dall’interno, da “uno che c’era”, che non ha tolto né aggiunto nulla a quello che ha vissuto. “Che cosa potrei aggiungere? Capisco che non ci si possa credere, ma purtroppo quello che racconto è stato”.
DataLuglio 2007

AutoreRoberto FERRUCCI
TitoloCosa cambia?
EditoreMarsilio Editori
ArgomentoQuesto romanzo è tante cose. E’ un reportage con l’uso deliberato di un’intima soggettiva. E’ l’esperienza di un rito di iniziazione collettivo nell’orrore, nella violenza e nello sbigottimento. E’ un percorso di formazione fuori tempo… ma è anche un documento di denuncia freddo, composto, fatto di immagini parlanti, prive di didascalie.
DataGiugno 2007

AutoreGabrio AVANZATI
TitoloRovesciamo la piramide. Discorsi al Consiglio comunale di Siena e altri interventi
EditoreEdizioni Punto Rosso
ArgomentoL’impegno di un dirigente comunista colto, sensibile, capace di “connessione sentimentale” con il suo popolo, che dall’interno delle istituzioni, in stretta relazione con la società e il conflitto, alimenta le pratiche di democrazia partecipativa, innovando le stesse istituzioni.
DataGiugno 2007

AutoreA. BINELLI, E. TERRINONI, B. THOMSON
TitoloIreland in Traslation – Spring 2007
EditoreInternationalist Review of Irish Culture
ArgomentoThe editors wish to dedicate this work to all internationalists who struggle against new and old forms of imperialism, exploitation, and oppression. In memory of Carlo Giuliani (Genoa 2001), Rachel Corrie (Gaza 2003), Bradley Roland Will (Oaxaca 2006).
DataPrimavera 2007