Il dvd ricostruisce l’uccisione di Carlo e le violenze efferate compiute sul suo corpo, partendo da tutto ciò che deve essere considerato causa e premessa dell’omicidio (decisioni politiche, comportamento irresponsabile e ingiustificato dei reparti delle forze dell’ordine e in particolare dei reparti speciali dei carabinieri, utilizzo della provocazione organizzata da gruppi assolutamente minoritari, i cosiddetti black bloc).

E’ una completa documentazione che consiste di fotografie, filmati, registrazioni telefoniche, teche RAI, testimonianze rese durante le udienze dei processi che sono stati celebrati a Genova.

Realizzato dal Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus.


Il dvd propone una serie di perchè ai quali l’informazione, l’inchiesta e soprattutto l’archiviazione dell’omicidio di Carlo non hanno dato risposte. Sono i perchè suggeriti a quella parte di opinione pubblica che si è affidata acriticamente alle menzogne del potere e dei suoi interpreti, e che la documentazione che ha permesso la realizzazione del dvd destituisce di ogni fondamento.

Realizzato dal Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus.


Fotografie e filmati agli atti del procedimento archiviato
Presentata da Giuliano Giuliani, la drammatica inchiesta sull’archiviazione dell’omicidio di Carlo nelle giornate del G8 genovese.

Sconcertanti verità affiorano dalle immagini raccolte in quel 20 luglio 2001: da “amici” in giacca e cravatta dei black block, all’incredibile dinamica della carica delle forze dell’ordine al corteo autorizzato dei disobbedienti, all’interrogativo sulla paternità della mano che premette il grilletto, fino all’inquietante presenza dell’unica vera pietra di Piazza Alimonda.

Prodotto e curato da Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus, ARCI
Montaggio Laboratorio Probabile Bellamy


Un dvd prodotto dal Comitato Piazza Carlo Giuliani.
I fatti di Piazza Alimonda.