Autorea cura di F. BARILLI, S. SINIGAGLIA
TitoloLa Piuma e la montagna – Storie degli anni 70
EditoreManifestolibri
ArgomentoQuesto lavoro, unico nel suo genere, ha due comuni denominatori. Il primo è la memoria storica di chi ha pagato con la vita il suo impegno pubblico. Il secondo un’esigenza di giustizia e verità: infatti quasi tutte le morti qui raccontate sono rimaste impunite.
DataOttobre 2008
AutoreCristiano ARMATI
TitoloCuori rossi
EditoreNewton Compton Editori
ArgomentoLa storia, le lotte e i sogni di chi ha pagato con la vita il prezzo delle proprie idee. Dagli eccidi di contadini e operai nel dopoguerra all’esecuzione di Valerio Verbano e Peppino Impastato, dai caduti del ’77 alla morte di Carlo Giuliani.
DataAgosto 2008
AutoreMario PORTANOVA
TitoloInferno Bolzaneto – L’atto d’accusa dei magistrati di Genova
EditoreMelampo
ArgomentoTutti gli orrori di Bolzaneto raccontati attraverso la requisitoria dei pubblici ministeri Patrizia Petruzziello e Vittorio Ranieri Miniati al processo contro 45 uomini e donne delle forze dell’ordine. Tra il 20 e il 22 luglio 2001, nel “carcere provvisorio” del G8 di Genova oltre 200 manifestanti inermi subirono botte, manganellate, ustioni, insulti, umiliazioni, vessazioni, minacce, in un regime di terrore che avvolgeva ogni angolo della caserma, dal piazzale d’ingresso ai bagni, all’infermeria. Questo libro racconta per la prima volta i risultati dell’inchiesta giudiziaria e gli atti del processo. L’accusa dei magistrati genovesi è durissima: “A Bolzaneto sicuramente vi sono stati comportamenti deliberatamente inumani, crudeli e degradanti”, scrivono. “Non c’è emergenza che possa giustificare quello che è accaduto. Non c’è giustificazione perchè si era ormai lontani dagli scontri di piazza e quella caserma, dove lavoravano pubblici ufficiali, doveva rappresentare un luogo di sicurezza e di rispetto dei diritti per ogni detenuto”. In Italia non esiste il reato di tortura. Ma se esistesse, a Bolzaneto sarebbe stato commesso.
DataLuglio 2008
AutoreGirolamo DE MICHELE
TitoloLa visione del cieco
EditoreEinaudi editore
ArgomentoSempre che si preferisca l’ingombrante inutile vita dei sogni alla promessa di ospedali più grandi e carabinieri più buoni, di assistenza forzata e gratuita per tutta la vita e vitto migliore nelle nuove prigioni. La recita collettiva di un borgo alla fine del giorno e dei conti, quando i numeri diventano intercambiabili nel crepuscolo in cui tutto appare grigio, le somme si tirano e le coscienze si dimenticano nel cassetto. Un borgo di cui non si può fare a meno: di cui questo paese non farà mai a meno. “E dentro la villa il rottweiler, il fuoristrada e i nani da giardino. Per tutto questo hanno ammazzato un ragazzo in strada: perché i nani da giardino continuassero a montare la guardia”.
DataMaggio 2008
AutorePiero BERNOCCHI
TitoloIn movimento
EditoreMassari editore
ArgomentoIl libro cerca di offrire un filo conduttore attraverso i principali scritti politici dell’autore dal 2000 ad oggi… si parla di un lavoro politico, sindacale e sociale in itinere, in divenire, appunto “in movimento”.
DataFebbraio 2008
AutoreAssociazione familiari e amici di Fausto e Iaio (a cura di)
TitoloFausto e Iaio trent’anni dopo. Raccolta di scritti, documenti, testimonianze per non dimenticare
Editorecosta & nolan
CollanaNuovi Ritmi
ArgomentoQuesto libro è (anche) un modo di rivendicare la vita, fatta di profondità, bellezza e poesia, come quella di chi è rimasto sul selciato troppo presto.
DataFebbraio 2008
AutoreG. BARDI, G. GAMBERINI
TitoloDossier Genova G8  Il rapporto illustrato della procura di Genova sui fatti della scuola Diaz
EditoreBecco Giallo
ArgomentoIl libro fornisce una ricostruzione meticolosa delle 261 pagine del testo ufficiale.
Data2008