AutoreG.HUBBARD, D.MILLER (a cura di)
TitoloArguments against G8.
EditorePluto Press, London
ArgomentoUna guida per chiunque voglia sapere di più circa il G8, che cos’è e perché è un problema. Scrittori e attivisti spiegano, in capitoli succinti, che cosa c’è di sbagliato nell’agenda neo-liberale e propongono alternative.
DataAnno 2005
AutoreAureliano AMADEI, Francesco TRENTO
TitoloVenti sigarette a Nassirya
EditoreEinaudi Stile Libero
ArgomentoAureliano arriva a Nassirya per girare un film, e salta in aria. Questo è il racconto della strage, e dopo. E di che cosa vuol dire entrare in una guerra che ufficialmente non c’è. Una storia raccontata dal punto di vista di chi vuole guardare con i propri occhi, come uno qualunque di noi.
DataOttobre 2005
AutorePaola STACCIOLI (a cura di)
TitoloPiazza bella piazza
EditoreAssociazione Walter Rossi – Supplemento a L’Unità, Il Manifesto, Liberazione, Carta
ArgomentoIl libro si inserisce nel progetto lanciato con “In ordine pubblico”, un lavoro culturale a più mani di ricostruzione di storie e memoria collettiva attraverso la narrativa. Le vicende storiche narrate nei racconti sono fedelmente corrispondenti al vero, a differenza dei personaggi, in alcuni casi frutto della fantasia degli autori.
DataGiugno 2005
AutoreF. CAFFARENA, C. STIACCINI (a cura di)
TitoloFragili, resistenti. I messaggi di piazza Alimonda e la nascita di un luogo di identità collettiva.
EditoreTerre di Mezzo
ArgomentoI messaggi lasciati sulla cancellata di piazza Alimonda scelti e raccolti dall’Archivio ligure della scrittura popolare, struttura didattica e di ricerca dell’Università di Genova legata all’insegnamento della storia contemporanea.
DataGiugno 2005
AutoreLorenzo GUADAGNUCCI
TitoloLa seduzione autoritaria
EditoreNonluoghi libere edizioni
ArgomentoIn Italia si è assistito a una progressiva, silenziosa erosione delle garanzie costituzionali. Alla copertura politica data ai responsabili degli abusi di Genova si sono aggiunti via via l’accanimento giudiziario contro gruppi di attivisti, la mancata approvazione di leggi sulla tortura e il diritto d’asilo, la riforma che rischia di militarizzare i vigili del fuoco. Avanza un nuovo senso comune autoritario: si è sempre più disposti a sacrificare diritti e libertà in nome della promessa di maggiori controlli e sicurezza.
DataMaggio 2005