Il Presidente di MSF ci ha raccontato che:

“Durante i sanguinosi scontri a Port au Prince-Haiti, causati dalla partenza forzata del Presidente Bertrand Aristide, tra il 2004 e il 2007 MSF si è trovata a lavorare in un contesto di violenza urbana terribile.
Dopo aver messo in piedi una risposta sanitaria nella bidonville di Cité Soleil nell’estate del 2005, rianimando un poliambulatorio ed in seguito un Ospedale; il 13 dicembre del 2006 ha iniziato ad operare in una violentissima bidonville a Martissant nella zona sud della capitale.

Questo centro sanitario polifunzionale è prima di tutto un grande Pronto Soccorso che ha circa 6000 accessi al mese, molte patologie che afferiscono al centro sono legate ai traumi spesso causati dalla violenza.
Martissant e Cité Soleil sono collocati in quella che l’ONU considerava – nel periodo caldo – la zona rossa.
Loris De Filippi era il capo missione di MSF ad Haiti e responsabile dell’apertura delle strutture di Martissant e Cité Soleil, ed assieme ad altri operatori di MSF (Carla Peruzzo di Savona, ad esempio) hanno dedicato la struttura di Martissant (MT25) a Carlo Giuliani, vittima di un’altra zona rossa.

Martissant 25 ha mantenuto la sua importanza strategica oltre a essere un punto di riferimento sanitario per la zona sud della città, e resta un centro vitale in caso di epidemie di Colera (presente nel paese dal 2010): quest’anno compie 10 anni.”

Loris De Filippi
Responsabile dei progetti di Medici senza frontiere Italia. Ha partecipato a numerosi programmi di assistenza umanitaria, in situazioni di guerra, catastrofi naturali, violenza urbana. Ha coordinato interventi d’urgenza di particolare complessità, tra i quali lo tsunami del 2005 in Indonesia e il terremoto di Haiti del 2010

LETTERA DA MEDICI SENZA FRONTIERE

Questa la bella lettera che abbiamo ricevuto dalla Direttrice Raccolta Fondi di MSF a seguito della nostra donazione. Siamo fieri dei passi che in questo modo possiamo aiutarli a percorrere per aiutare chi ne ha bisogno.

da-Medici-Senza-Frontiere