Per dieci anni, sempre in sintonia con il Comitato Piazza Carlo Giuliani, Progetto Comunicazione, un piccolo gruppo di compagni di Milano, attorniato da una grande generosa rete di fotografi, artisti, scrittori, collaboratori, ha messo Genova 2001 al centro del suo lavoro di informazione.

2008, Palazzo Ducale

Il lavoro prende parola per raccontare la precarietà, la morte, la fatica. A sette anni dal G8 del 2001, a sette minuti dall’ultimo morto sul lavoro, questa mostra torna a interrogarci su diritto e legalità. In Italia di lavoro si muore ogni giorno, per infortunio e per malattia.

L’Italia è il paradiso della precarietà, senza sicurezza del posto di lavoro e del reddito. A chi viene da altri Paesi per cercare lavoro, l’Italia offre schiavitù e illegalità.

Al lavoro è una mostra multimediale sui diritti negati dei lavoratori del nostro tempo. Con video, fotografie, installazioni e tanti dati parla di sicurezza, precarietà, immigrazione.

Il percorso comprende sette aree, dedicate ai temi: lavoro e diritti, sicurezza, fabbrica e ambiente, lavoro domestico, precariato, immigrazione, lavoro a Genova.