AutoreClaudio CALIA
TitoloDossier TAV – Una questione democratica
EditoreBecco Giallo
ArgomentoAlta Velocità: un’inchiesta illustrata sulla storia, i costi e gli interessi in gioco della Torino – Lione.
DataNovembre 2012
AutorePaola STACCIOLI, Haidi GAGGIO GIULIANI
TitoloNon per odio ma per amore – Storie di donne internazionaliste
EditoreDeriveApprodi 
ArgomentoTamara Bunke, Elena Angeloni, Monika Ertl, Barbara Kistler, Rachel Corrie. Sei vicende biografiche diverse per provenienza, formazione culturale e politica. Sei esistenze accomunate dalla decisione di mettere in gioco la propria vita in una militanza a sostegno delle lotte di liberazione di altri popoli.
DataOttobre 2012
AutoreSergio BARATTO
TitoloDiario di un’insurrezione
EditoreEffigie edizioni
ArgomentoE’ il racconto personale di una storia collettiva, una piccola anabasi in cui, nell’oscurità dei territori ostili attraversati, ci si prende la libertà di fare bilanci, ricostruire sogni, lavorare sulla memoria e reinventare il futuro.
DataSettembre 2012
utoreAscanio CELESTINI, Alessio LEGA
TitoloIncrocio di sguardi – conversazione su matti, precari, anarchici e altre pecore nere
EditoreElèuthera
ArgomentoSnodando il filo del proprio percorso biografico, in questo libro frutto delle conversazioni con Alessio Lega, Celestini, grande affabulatore, esce allo scoperto.
DataMaggio 2012
utorePino CACUCCI
TitoloNessuno può portarti un fiore
EditoreFeltrinelli
ArgomentoRibelli non necessariamente eroi, non necessariamente animati da una fede politica o dal rigore ideologico di una dottrina, incarnano in un gesto o in una vita intera l’insofferenza profonda per il conformismo e l’ingiustizia. Come in un’antica canzone di rivolta, Antonieta Rivas Mercado, Clément Duval, Edera De Giovanni, Horst Fantazzini, Louis Chabas, Sante Pollastro, Sylvia Ageloff ci vengono incontro uno dopo l’altro, vivissimi, per chiedere la giustizia della memoria. Con una citazione di Carlo.
DataAprile 2012
AutoreMarco MARSILI
TitoloIl libro nero della polizia – Piccoli omicidi di stato tra amici 2001 – 11
EditoreTermidoro edizioni
ArgomentoCosa succede quando organi di polizia si arrogano l’autorità di trasgredire le leggi alle quali dovrebbero sottostare? Nell’analizzare le storie prese in considerazione in questo volume sono emerse due tendenze comunicative. La prima riguarda quella delle forze dell’ordine, orientata a far finta di niente. La seconda è l’unico strumento a disposizione dei familiari delle vittime: la Rete.
DataGennaio 2012