24 October 2023

Osservazioni del segretario generale al Consiglio di sicurezza – in Medio Oriente

Signor Presidente, con il suo permesso, farò una piccola introduzione e poi chiederò ai miei colleghi di informare il Consiglio di sicurezza sulla situazione sul campo.
Eccellenze,
La situazione in Medio Oriente sta diventando più terribile di ora in ora.
La guerra a Gaza infuria e rischia di estendersi in tutta la regione.
Le divisioni stanno spaccando le società. Le tensioni minacciano di esplodere.
In un momento cruciale come questo, è fondamentale essere chiari sui principi, a partire dal principio fondamentale del rispetto e della protezione dei civili.
Ho condannato inequivocabilmente gli atti di terrore orribili e senza precedenti del 7 ottobre di Hamas in Israele.
Nulla può giustificare il deliberato assassinio, ferimento e rapimento di civili o il lancio di razzi contro obiettivi civili.
Tutti gli ostaggi devono essere trattati umanamente e rilasciati immediatamente e senza condizioni. Noto rispettosamente la presenza tra noi dei membri delle loro famiglie.
Eccellenze,
È importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono avvenuti nel vuoto.
Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di occupazione soffocante.
Hanno visto la loro terra costantemente divorata dagli insediamenti e afflitta dalla violenza; La loro economia soffocata; La loro gente sfollata e le loro case demolite. Le loro speranze per una soluzione politica della loro situazione sono svanite.
Ma le lamentele del popolo palestinese non possono giustificare gli attacchi spaventosi di Hamas. E quegli attacchi spaventosi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese.
Eccellenze,
Anche la guerra ha delle regole.
Dobbiamo chiedere che tutte le parti sostengano e rispettino i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario; Prendersi costante cura nella condotta delle operazioni militari per risparmiare civili; e rispettare e proteggere gli ospedali e rispettare l’inviolabilità delle strutture delle Nazioni Unite che oggi sono rifugiati oltre 600.000 palestinesi.
L’incessante bombardamento di Gaza da parte delle forze israeliane, il numero delle vittime civili e la completa distruzione dei quartieri continuano a montare e sono profondamente allarmanti.
Piango e onoro le dozzine di colleghi delle Nazioni Unite che lavorano per l’UNRWA – purtroppo, almeno 35 finora – uccisi nel bombardamento di Gaza nelle ultime due settimane.
Devo alle loro famiglie la mia condanna di questi e molti altri omicidi simili.
La protezione dei civili è fondamentale in qualsiasi conflitto armato.
Proteggere i civili non può mai significare usarli come scudi umani.
Proteggere i civili non significa ordinare a più di un milione di persone di evacuare a sud, dove non c’è rifugio, nessun cibo, niente acqua, nessuna medicina e nessun carburante, e quindi continuare a bombardare il Sud stesso.
Sono profondamente preoccupato per le chiare violazioni del diritto umanitario internazionale a cui stiamo assistendo a Gaza.
Vorrei essere chiaro: nessuna parte in un conflitto armato è al di sopra del diritto umanitario internazionale.
Eccellenze,
Per fortuna, un po’ di sollievo umanitario sta finalmente entrando a Gaza.
Ma è una goccia di aiuto in un oceano di bisogno.
Inoltre, le forniture delle Nazioni Unite di carburante a Gaza si esaureranno in pochi giorni. Sarebbe un altro disastro.
Senza carburante, gli aiuti non possono essere consegnati, gli ospedali non avranno energia e l’acqua potabile non può essere purificata o addirittura pompata.
Le persone di Gaza hanno bisogno di una consegna continua di aiuto a un livello che corrisponde agli enormi bisogni. Tale aiuto deve essere consegnato senza restrizioni.
Saluto i nostri colleghi delle Nazioni Unite e partner umanitari a Gaza che lavorano in condizioni pericolose e rischiano la vita per fornire aiuti ai bisognosi. Sono un’ispirazione.
Per alleviare la sofferenza epocale, semplificare la consegna di aiuti più semplice e più sicura e facilitare il rilascio di ostaggi, ribadisco il mio appello per un cessate il fuoco umanitario immediato.
Eccellenze,
Anche in questo momento di grave e pericolo immediato, non possiamo perdere di vista le uniche basi realistiche per una vera pace e stabilità: una soluzione a due stati.
Gli israeliani devono vedere le loro legittime esigenze per la sicurezza materializzate e i palestinesi devono vedere le loro aspirazioni legittime per uno stato indipendente realizzato, in linea con risoluzioni delle Nazioni Unite, il diritto internazionale e gli accordi precedenti.
Infine, dobbiamo essere chiari sul principio di sostenere la dignità umana.
La polarizzazione e la disumanizzazione vengono alimentate da uno tsunami di disinformazione.
Dobbiamo resistere alle forze di antisemitismo, di bigottismo anti-musulmano e a tutte le forme di odio.
Signor Presidente, Eccellenze,
Oggi è la Giornata delle Nazioni Unite, segnando 78 anni da quando la Carta delle Nazioni Unite è entrata in vigore.
Tale Carta riflette il nostro impegno condiviso per far avanzare la pace, lo sviluppo sostenibile e i diritti umani.
In questo giorno delle Nazioni Unite, in quest’ora critica, faccio appello a tutti per tornare indietro dall’orlo del baratro prima che la violenza reclami ancora più vite e si diffonda ancora più lontano.
Grazie mille.