Noi, donne e uomini del Comitato Piazza Carlo Giuliani Odv, abbiamo appreso con profonda commozione la morte di Adele, una mamma che ha vissuto con grande dignità e forza d’animo la tragedia di suo figlio Luca Rossi. Giovane di 20 anni ucciso da un poliziotto fuori servizio il 23 febbraio 1986 a Milano, mentre andava a prendere il filobus. Vogliamo esprimere la nostra solidale vicinanza alla figlia Daniela, assicurandole che non dimenticheremo assieme a Luca la testimonianza e l’affetto della madre e del padre.


Cara Daniela,

vorrei poterti abbracciare con tutta la tenerezza che provo mentre ti scrivo.

Un giorno la tua mamma ha detto di avere avuto una vita felice. Felice, nonostante il continuo dolore che noi conosciamo bene, nonostante le cattiverie che l’hanno accompagnato, nonostante la lotta amara che ha dovuto sostenere insieme a tuo padre.

Felice, perché lei ha saputo renderla tale.

Non solo per se stessa e la vostra famiglia ma per tutte le persone che hanno avuto come me la fortuna di conoscerla, per gli amici di tuo fratello e tutti quei ragazzi per cui era diventata una seconda mamma.

Sento la sua voce chiara, come l’ultima volta che ci siamo parlate al telefono. Vedo il suo sorriso. E sono sicura che ha lasciato questa vita serenamente, con il cuore colmo di tutto l’affetto di cui era capace.

Ti voglio bene

Haidi Giuliani

e Elena Giuliani


Per sapere chi era Luca…

http://www.luca-rossi.org/wordpress/wp-content/uploads/2015/09/001_256_Luca-2006_low.pdf