AutoreStefano CAFFAGNINI
TitoloGenova-Instanbul  Sogni Rivolte Ritorni Tra G8 e Piazza Taksim
EditoreNovaLogos
Argomento2013, piazza Taksim – Istanbul, durante i giorni di rivolta popolare contro il regime di Erdogan. Un flashback riporta il protagonista indietro di 12 anni, al 20 luglio del 2001, alla partenza per raggiungere le contestazioni organizzate contro il vertice dei G8.
Data2022

AutoreNicoletta DOSIO
TitoloFogli dal carcere Il diario della prigionia di una militante No Tav
EditoreRed Star Press
Argomento“… Fogli sparsi che narrano un’esperienza diretta, vissuta con rabbia e tristezza, ma senza genuflessioni. Solo tre mesi, ma sufficienti a provare concretamente che cosa sia il carcere: un’istituzione totale fondata su principi non certo di giustizia, ma di repressione e di vendetta, controproducente per qualsiasi volontà di riscatto”
DataAprile 2022

AutorePaolo VALERI
TitoloUn’altra storia è possibile – Viaggio nel G8
EditoreTalos Edizioni
ArgomentoGenova. Estate 2001, i manifestanti riempiono le strade della città per protestare contro il G8: gli avvenimenti di quei giorni non sono solo una ferita aperta per le generazioni che li hanno vissuti ma anche una crepa nello spazio tempo, uno snodo per tutti. Il tentativo di dare forma a una possibile alternativa della storia che conosciamo si evolve in maniera inaspettata.
DataMarzo 2022

AutoreAAVV Redazione Free Ink Comix (a cura di)
TitoloAntifa!nzine
EditoreFree Ink Comix
ArgomentoDedicato a Lorenzo Orso Orsetti
DataFebbraio 2022

AutoreCircolo culturale Biblioteca Franco Serantini
TitoloFranco Serantini Cinquant’anni di memoria contro l’ingiustizia 1972 – 2022
EditoreBFS Edizioni
ArgomentoLa ragione di questo libro è offrire ai cittadini e agli studiosi uno strumento di approfondimento, basato su documenti inediti, scritti e testimonianze disponibili, che la Biblioteca intitolata a Franco custodisce affinché siano trasmessi alle future generazioni (tra gli altri, numerosi interventi di Corrado Stajano).
Data2022

AutoreRomagnoli, Vanorio, Trama
TitoloLa pagina che non c’era
EditoreZanichelli
ArgomentoVolume di narrativa per le scuole superiori, guida all’analisi dei testi e mostra le corrispondenze tra le storie, i personaggi e i temi che popolano il nostro immaginario. Libro + eBook multimediale. Il capitolo 10 Non solo storie per ragazzi, curato da Brunella Basso e Raffaella Bosso, tratta della storia del fumetto e del graphic novel e comprende alcune pagine di Carlo Giuliani –  il ribelle di Genova di  Francesco Barilli e Manuel De Carli (ed. Becco Giallo) con relativi esercizi di comprensione e analisi.
DataAnno 2022