Supporto: DVD Rom

Luglio 2005

Uno degli elementi più rilevanti del lavoro svolto dal Genoa Legal Forum, con la collaborazione dei consulenti della segreteria legale, è la ricostruzione di alcuni eventi delle giornate di manifestazioni contro il G8. Possiamo così dimostrare, funzionalmente allo svolgimento del processo contro 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio e all’obiettivo della difesa collettiva degli imputati, come l’ordine pubblico nella città di Genova sia stato messo in crisi dalla gestione delle forze dell’ordine e non sia quindi imputabile ai manifestanti.
Un primo risultato di questo lavoro è la ricostruzione della dinamica delle cariche contro il corteo delle tute bianche in via Tolemaide e nelle zone limitrofe, che hanno portato all’assassinio di Carlo Giuliani.

Contenuti Extra:

Le udienze Audio, sintesi e trascrizioni delle udienze in cui si sono ricostruiti i fatti di via Tolemaide – Cronologia Ricostruzione cronologica in base alle fonti, corredata dai documenti acquisiti nel dibattimento – Aggiornamenti a maggio 2005 sul processo a 25 manifestanti, sui processi Diaz e Bolzaneto e sul processo Perugini – Una scheda di presentazione della segreteria del Glf