AutorePatrizia PACINI
TitoloLa costituente: storia di Teresa Mattei. Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione
EditoreAltrəconomia
ArgomentoTeresa Mattei ha lottato per la libertà del nostro Paese, rischiato la vita e provato sulla sua pelle la ferocia nazista. La versione definitiva dell’articolo 3 della Costituzione sul tema dell’uguaglianza reca la sua firma. Quando viene espulsa dal Pci, sceglie di difendere i diritti dei deboli, donne e bambini. Non rinnega mai le proprie passioni e idee che la portano anche a manifestare a Genova nel 2001. [con il link per scaricare la graphic novel “La mimosa della partigiana Chicchi” di Barilli e De Carli, pubblicata dal Comitato Piazza Carlo Giuliani]
DataAnno 2021

AutoreGabriele PROGLIO
TitoloI fatti di Genova. Una storia orale del G8
EditoreDonzelli Editore
Argomento L’autore pone le fonti orali in dialogo con il racconto mediatico di Genova, dando vita a una ricerca unica che ricostruisce i processi di memoria legati al G8, sulla base di decine di testimonianze di chi, in modi diversi, ha partecipato a quelle giornate. Un intreccio di memorie pubbliche e private da cui scaturisce un racconto potente. Lo studio di queste memorie restituisce un quadro storico nel quale il G8 emerge come un evento periodizzante per la storia contemporanea, facendo di Genova “un luogo della mente e del cuore”, come scrive Alessandro Portelli nella prefazione: “che ci fossimo o no allora, anche grazie a libri come questo, a Genova ci stiamo, adesso“.
Data Anno 2021

AutoreSIMONICCA, VERTUCCI (a cura di)
TitoloStreet Art fra antropologia urbana e attività artistica
EditoreCISU Centro d’Informazione e Stampa Universitaria
ArgomentoLa street art è un fenomeno attuale assai diffuso e altrettanto variegate sono le ricerche sviluppate in questo ultimo decennio. Le ricerche sul campo che il volume offre in ambito romano, mostrano le relazioni complesse che un territorio umano tesse fra azione artistica, processi economici, agenti politici e rappresentazioni locali. Al cap. 4 In ogni luogo per sempre Carletto, di Ilaria Bracaglia.
DataAnno 2021

AutoreFrancesco BARILLI
TitoloE non fummo più ragazzi
Editore Red Star Press
ArgomentoItalia 2041. A Milano viene sgomberato l’ultimo centro sociale ancora in piedi. Condotti in quel luogo dai ricordi, più che per prendere parte all’inutile presidio, quattro amici, ormai più che sessantenni, si incontrano dopo moltissimo tempo. La circostanza apre una porta sugli anni passati, su un giorno ormai lontano vissuto a Genova, nel 2001, tra il fumo dei lacrimogeni e le cariche della polizia. Tra i tanti feriti e il dolore ancora vivo per la morte di un (ex) ragazzo come loro: Carlo Giuliani… cosa è successo da quel momento in poi? Emozionati e commossi per l’incontro inaspettato, i reciproci racconti faranno seppellire antichi attriti e rivelare segreti da troppo tempo nascosti, fino a capire quanto le rispettive vite sono state segnate dal trascorso genovese. E fino a capire – racconta Francesco “Baro” Barilli – che dopo quelle giornate tutti loro, semplicemente, non sono più stati “ragazzi”.
DataLuglio 2021

AutoreMichele VACCARI  (a cura di)
TitoloCircospetti ci muoviamo
Editore Effequ
ArgomentoNon è di sconfitta o nostalgia che parla questo libro: tra memoria e immaginazione, si propone di raccontare ciò che la Storia crea in pochi, decisivi momenti e di come ci appaiono il futuro e il presente una volta che li osserviamo immessi nel fluire del tempo.
DataLuglio 2021

AutoreLucio VILLANI (Autore), Carlo GUBITOSA (A cura di)
Titolo20 anni dopo. Una ballata del G8.
EditoreRed Star Press – Ediz. illustrata
ArgomentoCiò che accadde a Genova nel luglio del 2001 si può veramente definire come uno scontro gigantesco tra chi affidava le proprie speranze di cambiamento al potere dei sogni e chi, per difendere una realtà in cui la povertà delle moltitudini è alla base degli interessi di pochi, non ha nessuna paura di rendersi protagonista di un incubo. Per questa ragione i disegni a cui Lucio Villani ha consegnato il racconto di ciò che accadde nel corso della contestazione al G8 di Genova sembrano uscire dalla carta per afferrare lo sguardo di chi legge, costringendolo a fare i conti con una dimensione talmente vera da apparire onirica. Epopea generazionale e spartiacque storico, la Genova del G8 fu un appuntamento con il destino a cui andarono incontro decine di migliaia di persone: un facile bersaglio per gli appetiti delle forze del male, rispetto alle quali, la storia in versi animata da Villani, suona ora e sempre come una maledizione.
DataLuglio 2021

AutoreValerio CALLIERI
TitoloE’ così che ci appartiene il mondo – Genova2001, caserma di Bolzaneto
EditoreFeltrinelli
Argomento“Insieme alle urla di dolore, sentivo le risate”. Ci sono domande sulla violenza e sulla giustizia che dopo vent’anni sono ancora lì, senza risposta.
DataLuglio 2021

AutoreAAVV
TitoloZona rossa
EditoreZapruder e SupportoLegale
ArgomentoGenova oltre Genova
DataLuglio 2021

AutoreAAVV
TitoloNessun Rimorso. Genova 2001 – 2021
EditoreCoconino Press e SupportoLegale
ArgomentoVent’anni dopo il G8 del 2001, le ragioni che riempirono le strade e le piazze di Genova restano più che mai attuali. Un’antologia di storie a fumetti, di scritti e di illustrazioni ripercorre gli eventi di quei giorni drammatici, attraverso le testimonianze di chi c’era e le riflessioni di chi ne ha saputo in seguito. Con la copertina e più di cinquanta pagine di Zerocalcare per buona parte inedite, un testo di Erri De Luca, l’arte muraria di Blu e tanti contributi dei migliori artisti della scena italiana, tra cui Maicol&Mirco, Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Ratigher, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Paper Resistance, Rita Petruccioli, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia e Giuseppe Palumbo. Per rinnovare la memoria come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta e la necessità di una visione del mondo diversa e antagonista.
DataLuglio 2021

AutoreMassimo PALMA
TitoloMovimento e stasi
EditoreIndustria & Letteratura
Argomento“… poemi composti sotto dettatura del sangue”
DataGiugno 2021

AutoreMauro BIANI, Carlo GUBITOSA
TitoloAbbiamo ragione da vent’anni. La contestazione al G8 del 2001 nelle lotte sociali del 2021
EditorePeople
ArgomentoA vent’anni dalla protesta del G8 di Genova, il movimento per la globalizzazione dei diritti può dimostrare dati alla mano di aver avuto ragione sulle stragi di migranti, i costi umani e ambientali del capitalismo, i danni della finanza transnazionale, la spesa militare, le guerre “umanitarie” e la repressione del dissenso. Per trasformare le ragioni del 2001 e la memoria del “movimento no global” in un’agenda sociale per il 2021, Carlo Gubitosa e Mauro Biani tracciano e disegnano la direzione che unisce le piazze di vent’anni fa alle iniziative di lotta che guardano al futuro. Un manuale di resistenza civile per chi a Genova c’era e non si è stancato di ribellarsi, o chi non c’era e vuole cominciare a farlo, recuperando proteste e proposte rimaste attuali oggi come allora. Perché un mondo diverso è ancora possibile, e sempre più necessario.
DataGiugno 2021

AutoreGianluca STADERINI
TitoloDi tutti i colori
EditoreRed Star Kids
ArgomentoCarlo bambino raccontato ai bambini.
DataGiugno 2021

AutoreV. AGNOLETTO, L. GUADAGNUCCI
TitoloL’eclisse della Democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova
EditoreFeltrinelli
ArgomentoIn questa nuova edizione del volume, completamente rivista e ampliata, gli autori riflettono sul valore profetico delle ragioni che spinsero in piazza centinaia di migliaia di persone. Nel 2001 un grande movimento nella sua fase nascente fu criminalizzato, ma le sue idee sono più che mai attuali.
DataGiugno 2021

AutoreDaniele MAFFIONE (a cura di)
TitoloDa Seattle a Genova – Cronistoria della Rete No Global
EditoreDeriveApprodi
ArgomentoConoscere cosa è successo nelle Quattro giornate di Napoli del marzo 2001, quando un movimento di massa contestò il terzo vertice del Global Forum Ocse e fu duramente represso, aiuta a comprendere quello che, in forma esponenziale, successe nel luglio successivo a Genova, durante la contestazione del G8, … (con) governi di diverso colore politico accomunati dalla necessità di bandire con ogni mezzo dalle coscienze e dalle piazze l’idea che il capitalismo non fosse il destino indiscutibile, ma che un altro mondo era possibile e quanto mai necessario.
DataGiugno 2021

AutoreMichele VACCARI
TitoloUrla sempre, primavera
EditoreEnne Enne Editore, Milano
ArgomentoScritto in una lingua indomabile, è un romanzo vertiginoso, da leggere come un libro d’avventure. Una storia d’amore e lotta, un sogno lucido e folle dove la natura si supera dando vita a una nuova umanità.
DataAprile 2021

AutorePaola STACCIOLI
TitoloVivere la tempesta
Editore Red Star Press
ArgomentoUn viaggio sospeso tra la protagonista e un paese, l’Italia, in cui la malattia non è l’eccezione ma la regola che domina l’esistenza di un numero altissimo di persone. La protagonista lo scopre nella Taranto dell’Ilva e delle polveri irrespirabili, la città in cui la necessità del lavoro dispensa quotidianamente morte. Ma anche il luogo dove trovare la forza per scoprire, insieme al coraggio di vivere la tempesta, una straordinaria prospettiva di riscatto.
DataAprile 2021

AutoreFrancesca DAGNINO, Paola DE FERRARI (a cura di)
TitoloNo War! Storie e documenti del Movimento pacifista
EditoreAssociazione per un Archivio dei Movimenti
ArgomentoA partire dai documenti d’archivio, attraverso le analisi storiche e le testimonianze degli attivisti, questo libro ripercorre oltre sessant’anni di lotte pacifiste e nonviolente.
DataMarzo 2021

Autore Francesco BARILLI, Manuel DE CARLI
TitoloCarlo Giuliani – Il ribelle di Genova
Editore Becco Giallo
ArgomentoNuova edizione della graphic novel pubblicata nel 2011, con un aggiornamento della cronistoria e della sintesi delle altre vicende processuali.
DataAnno 2021